ETWINNING “DESCUBRE TU TALENTO”

Anno scolastico 2023/2024

eTwinning è un'azione del Programma Erasmus+ 2021-2027 che consente la collaborazione di insegnanti e studenti di diverse scuole in ogni parte del mondo.

dal 27 Settembre 2023 al 6 Giugno 2024

Descrizione del progetto

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione europea e attualmente tra le Azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare a distanza in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web. Dal 2022 la community è stata integrata tra gli strumenti a disposizione sulla European School Education Platform (ESEP), la piattaforma europea per l’istruzione scolastica. L’interazione tra le scuole partner avviene all’interno di un’area virtuale privata detta “TwinSpace”: uno spazio di lavoro online pensato per incentivare la partecipazione diretta degli alunni e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la comunicazione e la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.

Obiettivi di eTwinning

eTwinning ha l’obiettivo di permettere agli insegnanti di realizzare progetti didattici a distanza (detti anche “gemellaggi elettronici”), condividendo metodologie, buone pratiche e risultati, e pianificando obiettivi e attività di collaborazione per i propri studenti insieme ai colleghi delle scuole di oltre 40 Paesi aderenti all’Azione.

Con eTwinning i docenti possono entrare a far parte di una comunità di pratica attiva, per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.

Chi può partecipare

eTwinning è rivolto alla partecipazione di insegnanti di qualsiasi materia e con qualsiasi livello di competenze TIC e linguistiche, anche in servizio con incarico temporaneo, e non esiste un limite di iscritti per ciascuna scuola.

Possono registrarsi a eTwinning docenti (inclusi quelli tecnico-pratici, che operano per lo più all’interno dei laboratori in compresenza con il docente curricolare o in autonomia, e gli educatori dei convitti nazionali), dirigenti scolastici e altro personale scolastico (bibliotecari, assistenti di lingua.. ad esclusione del personale amministrativo e degli assistenti tecnici-ATA), in servizio presso istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici o paritari.

Promozione delle competenze chiave:

- comunicazione linguistica: lettura e comprensione di testi, selezione delle informazioni rilevanti, gestione delle informazioni

- competenza matematica, scientifica e tecnologica: sviluppo delle conoscenze sul funzionamento del cervello umano, analisi statistica dei dati trattati. Utilizzo delle tecnologie per lo svolgimento delle attività).

- competenza digitale: utilizzo di motori di ricerca digitali, documenti di testo, presentazioni digitali, pagine web, editing video, fumetti...

- Imparare ad apprendere: utilizzo dell'apprendimento basato su progetti, che ha consentito un apprendimento più autonomo, con autogestione dei compiti e dei tempi, lavoro di gruppo

- competenza sociale e civica: promozione del lavoro di gruppo. Conoscenza di altre culture e di altre lingue (principalmente quelle dei paesi collaboranti).

- senso di iniziativa e spirito imprenditoriale: sviluppo della creatività e della capacità di gestire progetti

Sede Via Morelli e Silvati

Via Morelli e Silvati, 83100 Avellino AV

Classe 4BL a.s. 2023/24

Risultati

Il progetto è stato pensato come un luogo in cui collaborare e condividere, ma anche scambiare idee tra colleghi di lingue, materie e paesi diversi e sappiamo che la fiducia in se stessi per gli studenti è essenziale per comunicare in una lingua straniera. Sono queste le riflessioni che hanno ispirato il progetto “Descubre tu talento” con l'obiettivo finale di sviluppare le capacità sociali e comunicative dei nostri studenti, così come la loro conoscenza di sé e autostima.

Le scuole partecipanti sono provenienti da 12 diversi paesi: Germania, Belgio, Slovacchia, Spagna, Francia, Grecia, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia e Svezia.

Spirito di avventura, scoperta dell’altro, confronto, sono stati l’anima del nostro percorso di lavoro.

Momento importante è stato la condivisione tra i partner di e-safety, netiquette, copyright lezioni e presentazioni, per una consapevole cittadinanza digitale.