Il contesto

La scuola e’ collocata nel capoluogo della provincia di Avellino, un’area interna della regione Campania, che non ha grandi realta’ industriali, ma ha prevalentemente una vocazione commerciale e terziaria. Negli ultimi decenni si e’ assistito a una ripresa delle attivita’ agricole e alla valorizzazione dei prodotti enogastronomici della zona. Sul territorio sono presenti vari Enti Locali e agenzie formative, oltre al Comune e alla Provincia di Avellino, che in diversa misura offrono un supporto alle attivita’ scolastiche. La Provincia di Avellino gestisce un valido polo museale, che in varie occasioni e’ stato coinvolto per progetti di ampliamento dell’offerta formativa; anche l’ASL, le strutture sanitarie, il CNR e altri centri di ricerca presenti nella provincia sono sistematicamente coinvolti in varie attivita’ curricolari (inclusione alunni BES) ed extracurricolare (progetti finanziati con i POR e PON). La Provincia, in qualita’ di Ente Locale di riferimento, provvede alle esigenze della scuola in base alle proprie disponibilita’. Sono stati avviati vari progetti di PCTO con molte imprese locali, oltre che con le Universita’, la Biblioteca di Montevergine ed altre realta’ culturali emergenti, consolidando la collaborazione con il territorio.